Dal 31 marzo 2015 la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria per i soggetti che hanno rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e diventerà possibile anche tra privati a partire dal 1 luglio 2016.
Come funzioneranno le fatture elettroniche tra privati?
Sarà consentito ai soggetti passivi IVA di generare e trasmettere le fatture elettroniche anche tra privati. Per alcuni soggetti sarà inoltre previsto un sistema di conservazione telematico.
Dal primo gennaio 2017 l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione gratuitamente il Sistema di Interscambio per consentire la trasmissione e la ricezione delle fatture elettroniche tra privati residenti in Italia.
Se invece si avesse l’esigenza di implementare tale funzionalità direttamente all’interno del sistema gestionale del cliente, è possibile avvalersi di aziende specializzate nel ricevere, consegnare ed archiviare le fatture dei clienti, di cui noi siamo rivenditori.
L’utilizzo della fatturazione elettronica sarà vincolante per cinque anni e chi la sceglierà godrà di una serie di incentivi: non avrà l’obbligo di trasmettere lo spesometro né di effettuare le comunicazioni black list e potrà ottenere il rimborso dell’Iva entro tre mesi dalla presentazione della dichiarazione annuale.
La fatturazione elettronica tra privati sarà una scelta e non un obbligo.
Siamo in grado di assistere le aziende del Canavese e della provincia di Torino nel cogliere e implementare queste importanti innovazioni all’interno del loro sistema gestionale, tramite la scelta del servizio più adeguato e la formazione del personale per le attività necessarie.