Analizziamo assieme al cliente le sue attuali metodologie di stampa e cerchiamo la soluzione migliore per aumentare l’efficienza nella stampa dei documenti.
L’efficienza nella stampa ha sempre più importanza ai giorni nostri: risparmiare toner e carta servono non solo a risparmiare denaro, ma soprattutto a risparmiare risorse ambientali fondamentali quali sono gli alberi e minimizzare la produzione di rifiuti non riciclabili.
E’ fondamentale conoscere i volumi di stampa del cliente per potere individuare il tipo di prodotto corretto, in quanto utilizzare prodotti sottodimensionati porta ad un esborso eccessivo di consumabili (toner) e una usura prematura dell’hardware. Un prodotto sovradimensionato invece porterà ad un mancato ritorno dell’investimento causando un danno economico per l’azienda.
In molte realtà non si pensa che i fogli abbiano due pagine, ci si limita a stampare su una sola faccia del foglio. La più semplice efficienza è utilizzare prodotti che stampino in fronte/retro. L’efficienza è più che raddoppiata!
Un esempio pratico: erroneamente si pensa che si risparmi a comprare 3 piccole stampanti da collegare ai pc dell’ufficio, spendendo il meno possibile. In realtà è un risparmio fasullo, in quanto la vera economia si fà sui consumabili che si acquisteranno i mesi a venire, moltiplicati per tre.
In questo esempio, inserire un prodotto di fascia superiore, collegato in rete, permette di risparmiare sull’acquisto di toner,di risparmiare corrente di alimentazione e semplificare la gestione dei sistemi.
Tutto questo è ancora più interessante se i costi di gestione vengono inseriti in un conteso di noleggio, in cui l’utente paga un fisso tutti i mesi e si dimentica di costo di acquisto, toner, ricambi e manutenzione.